MUSCOLI RIPIENI
MUSCOLI RIPIENI (cozze)
Prendete 2 kg di Cozze (muscoli).
Non li fate pulire con la macchina, ma cercate di farvi dare quelli meno concrezionati, cioè con meno calcare.
Togliete l’eventuale presenza di concrezioni strusciando le cozze tra loro e togliete la “paglia”.
Lavatele in un colino sotto l’acqua e toglieteli dal colino mettendoli in una ciotola.
Dividete in due pezzature ed utilizzate quelli più grandi
Mettete il pane (meglio se in cassetta bianco, ma potete utilizzare la mollica di quello fresco, quello secco incolla meno) nel latte, formate una specie di impasto tra il pane ed il latte.
Aggiungete: pepe almeno un cucchiaino, sale, tonno in scatola sgocciolato a metà (come minimo tre scatole piccole o una grande) ed un uovo. Non mettete il prezzemolo o alto perché rendono amaro il ripieno e non si sente più il sapore delle cozze. Usate un tonno mediamente buono, perché si sente la differenza tra un tonno e l’altro.
Preparato il ripieno, lasciate amalgamare i sapori, mentre voi finite di preparare le cozze.
Aprite le valve delle cozze completamente tagliando con un coltello dalla parte stretta all’altra tagliando il nervo ed aprendole senza dividerle ad ali di farfalla. Togliete l’eventuale parte terminale della “paglia” che possa essere rimasta dalla prima pulizia esterna.
Non avete paura ad aprire ad ali di farfalla tanto con il ripieno si salderanno di nuovo senza necessità di legarle con il filo.
Mentre le aprite tenete un pochino di acqua che fuoriesce per aggiungerla al ripieno.
Riempite le cozze, chiudendole ed eliminando il ripieno in più, girando intorno con un dito.
Sugo : aglio e 500 g di pomodori pelati
In una pentola capiente mettete tre spicchi di aglio a pezzetti a soffriggere in olio ed aggiungere i pelati, peperoncino (poco) sale. (Se vogliamo si può aggiungere anche il ripieno rimasto). Fare cuocere un pochino ed aggiungere le cozze, non muovere tanto le cozze. Aggiungere acqua, che copra le cozze, ma non tutte, in modo che bollendo arrivi a quelle più in alto senza affogarle. Coprite con il coperchio e portate a bollore.
Cercate di non muovere il tutto, ma se attacca, abbassate il fuoco e spostate delicatamente il cibo. Fate cuocere a fuoco basso, ma sempre con un pochino di bollore, per un ora oppure assaggiando il sugo, che il pomodoro sia cotto.
BUON APPETITO.